Il seminario, condotto dal Chim. Dr. Ilario Rumori (iscritto all'Ordine dei Chimici del Piemonte e della Valle d'Aosta, Consulente tecnico forense, Auditor qualificato da Bureau Veritas Italia S.P.A., Ispettore tecnico Accredia-Dipartimento laboratori di prova), è la naturale conclusione del ciclo di incontri riguardanti i "falsi documentali" e prevede l'applicazione pratica di quanto appreso nei due moduli precedenti.

I partecipanti saranno impegnati in diverse esercitazioni nelle quali dovranno riconoscere gli strumenti scrittori utilizzati nella redazione di vari documenti.

Gli esempi proposti sono del tutto simili a quelli che normalmente possono incontrarsi in casi reali, a fronte di un quesito peritale che preveda l'ipotesi di una composizione fraudolenta di un documento che presenti parti sia dattiloscritte che manoscritte.

Ogni corsista potrà utilizzare la propria strumentazione e le tecniche di osservazione che ritiene idonee per individuare gli eventuali "falsi documentali" preconfezionati dal docente.

Il seminario si concluderà con la disamina puntuale dei casi studio e con la descrizione delle metodologie più corrette da adottare e delle evidenze da produrre in relazione peritale.

Rivolto a grafologi giudiziari e specializzandi in grafologia giudiziaria interessati all'approfondimento di tale tematica.

• 09,30-11,30: esercitazioni su "falsi documentali" preconfezionati dal docente
  • 11,30-11,45: coffee break
  • 11,45-13,30: ripresa lavori
  • 13,30-14,30: appetizer break
  • 14,30,17,30: ripresa lavori e disamina conclusiva

ATTESTATI/CREDITI FORMATIVI/MATERIALE

Al termine del seminario, sarà rilasciato, con invio a mezzo mail, attestato di partecipazione, con il riconoscimento di n. 08 crediti formativi riconosciuti da A.P.G. - Associazione Professionisti Grafologi e dispensa in formato PDF riportante le slides presentate durante l'incontro.

SEDE

Il seminario si svolgerà a Foggia, Piazza G. F. Cavallucci n°7 (presso S.C.S. - Salute, Cultura, Società)

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per iscriversi occorre versare un contributo di partecipazione di 150 euro; 100 euro per i soci A.P.G., tramite bonifico sul c/c bancario n. 175596 Istituto San Paolo - Filiale di Foggia - IBAN: IT33Q030690960610000 0175596, inviando e-mail all'indirizzo apggrafologia@gmail.com, con allegati il modulo di iscrizione reperibile qui in basso e copia dell'avvenuto pagamento entro e non oltre il 10/09/2024. Il contributo comprende il coffee e l'appetizer break. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo previsto di 20 partecipanti.